Cos’è la mungitura e come avveniva?
La mungitura è l’operazione che consente l’estrazione del latte dalla mammella delle vacche.
In passato la mungitura avveniva a mano, secondo due principali tecniche: la mungitura con le dita e la mungitura a pugno. In entrambi i casi, prima di procedere con la mungitura, era necessario stimolare la vacca con un massaggio alla mammella e pulire i capezzoli.
La mungitura con le dita prevede di serrare con l’indice e il pollice, avvolgendolo, la parte superiore del capezzolo della vacca (all’attaccatura della mammella) e con ciascuna delle altre dita (medio, anulare, e mignolo), in ordine progressivo, si serra il capezzolo, scivolando lungo tutto la sua lunghezza.
La mungitura a pugno si esegue avvolgendo il capezzolo con tutte le dita contemporaneamente, il pollice posato però sull’indice, esercitando alternativamente una pressione e il rilascio, aprendo e chiudendo la mano.
Per entrambe le tecniche di mungitura vale il principio che debba essere eseguita collocandosi al lato della vacca, mungendo prima una coppia di capezzoli (generalmente la parte anteriore), poi l’altra (la posteriore) e che sia necessario ripetere più volte la mungitura delle due coppie al fine di ottenere il completo svuotamento della mammella ed evitare problemi di salute (quali la mastite).